1.
DICHIARAZIONE DELLA
DIREZIONE
L’azienda
nasce nella realtà messinese, come ditta individuale avente ad
oggetto la vendita di ferramenta ed affini, nel 1952 per opera del
Sig. Francesco Foti.
Rimane
sotto forma di ditta individuale fino all’8 gennaio del 1987
quando si trasforma in società in nome collettivo inserendo
nell’oggetto sociale nuove attività quali attrezzature per
autoveicoli. Al Sig. Francesco Foti subentra a pieno titolo il
Sig. Salvatore Foti in qualità di amministratore dell’attuale
FOTI F. & C. S.n.c..
Gli
obiettivi strategici dell’azienda si rivolgono al mantenimento
del suo mercato (al momento Sicilia e Calabria) ed
all’allargamento a quello nazionale. Per questo motivo la
continua innovazione tecnologica dei processi, la
commercializzazione di prodotti altamente qualificati nel rispetto
delle esigenze dei clienti e delle leggi sono strumenti
fondamentali per il successo dell’azienda.
La FOTI F.
& C., per le attività che svolge, opera secondo un Sistema
Qualità, conforme alla Norma UNI EN ISO 9002, che intende
certificare per avere un riconoscimento dei suoi comportamenti a
livello internazionale. L’obiettivo è quello di garantire in
modo sistematico e documentato un livello di Qualità dei processi
e dei prodotti commercializzati, tale da soddisfare con continuità
le esigenze dei propri Clienti.
La Direzione
individua i seguenti obiettivi, ritenendoli fondamentali per un
Sistema Qualità aziendale:
·
Rispettare le leggi vigenti e la normativa
contrattuale;
·
Commercializzare prodotti che soddisfino il cliente
sia in termini di Qualità che di sicurezza;
·
Garantire la costante evoluzione del Sistema per
adeguarne la rispondenza al variare delle condizioni interne ed
esterne;
·
Ridurre gli scarti e i resi attraverso la
prevenzione delle non conformità;
·
Attuare un’approfondita valutazione dei fornitori
per ridurre i rischi di materie prime non conformi;
·
Garantire la soddisfazione e la motivazione del
personale, nonché una programmazione strutturata
dell'addestramento alle discipline della Qualità e tecniche del
personale a tutti i livelli;
·
Responsabilizzare il proprio personale
nell'assicurare la Qualità del lavoro svolto nell'ambito della
propria funzione (considerando come cliente coloro che fruiscono
del risultato di detto lavoro ed anteponendo l'interesse superiore
di FOTI F. & C. a quello limitato della propria attività).
Tutto il
personale dell’azienda, i suoi clienti, il mercato ed in
generale tutte le parti interessate alle sue attività ed ai suoi
prodotti hanno a disposizione questi intendimenti e, quando
ritenuto necessario, la possibilità di visitare l’azienda.
Tutto il personale dell’azienda ha il dovere ed il diritto di
partecipare, secondo le proprie responsabilità e competenze, al
raggiungimento degli obiettivi aziendali definiti dalla Direzione,
che assicura di mettere a disposizione le risorse necessarie alla
loro realizzazione. Alla Assicurazione Qualità è assegnato, per
quanto di competenza, il compito di rappresentare la Direzione e
l’autorità nell’assicurare l’attuazione ed il continuo
miglioramento del Sistema di Qualità della FOTI F. & C..
2.
APPLICAZIONE E
MISURAZIONI
La
Direzione Generale (denominata in breve anche DG) dirige le
funzioni ed esegue le attività di propria competenza secondo
quanto previsto dalla presente Sezione e dalle altre a questa
correlate.
I
responsabili delle varie attività devono riferire alla DG ed alla
AQ (rappresentante della DG per la qualità) in merito
all'ottenimento degli obiettivi di questa Sezione attraverso le
loro attività.
La DG deve altresì assicurarsi che
ciascun componente il personale comprenda la politica della qualità
ed operi al fine di attuarla e sostenerla.
3.
RIESAME DELLA
DIREZIONE
Al fine di conoscere l'adeguatezza e
l'efficacia del proprio Sistema Qualità, la DG di FOTI F. &
C. ha definito un piano di riesame con periodicità annuale.
Tale
riesame consta nell'analisi delle informazioni di ritorno relative
sia alle attività gestionali di Sistema Qualità sia agli aspetti
tecnico/qualitativi legati al servizio offerto al Cliente,
rispetto agli obiettivi di qualità e di miglioramento della
qualità.
All'AQ
é assegnato il compito di verificare periodicamente il rispetto
della documentazione di Sistema Qualità da parte di tutta
l’Azienda.
A
tutto il Personale, che direttamente o indirettamente influenza la
qualità, é assegnato il compito di verificare il proprio operato
rispetto agli obiettivi prefissati.
Affluiscono
alla DG sommari e/o segnalazioni (sia interni sia esterni) circa
l'adeguatezza dei processi aziendali e del personale coinvolto
allo svolgimento dei compiti assegnati.
Gli
stessi vengono valutati con i diretti collaboratori e vengono
stabilite le azioni conseguenti.
Gli stessi sommari/segnalazioni
vengono trasformati
in verbali,
vengono vistati e archiviati dalla stessa DG al fine di assicurare
che il Sistema Qualità continui a soddisfare i requisiti della
Norma UNI EN ISO 9002 e gli obiettivi aziendali.
4.
RIFERIMENTI
4.1
LEGGI DELLO STATO
- Codice Civile, Art.
1490 "Garanzia per i vizi della cosa venduta".
-
DPR n. 224 del 24 Maggio 1988 "Responsabilità
per danno da prodotti difettosi".
4.2
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
-
UNI EN ISO 9000/1 -
Norme di gestione per la qualità e di assicurazione della
qualità. Guida per la scelta e l'utilizzazione.
-
UNI EN ISO 9004/1 -
Gestione per la qualità ed elementi del Sistema Qualità. Guida
Generale.
-
UNI EN ISO 9002 -
Sistemi qualità. Modello per l'assicurazione della qualità nella
fabbricazione, installazione ed assistenza.
-
UNI EN ISO 9004/2 -
Elementi di gestione per la qualità e del sistema qualità. Guida
per i servizi
-
UNI EN ISO 8402 -
Gestione per la qualità ed assicurazione qualità. Termini e
definizioni.
-
UNI EN 30011 -
Criteri generali per le Verifiche Ispettive dei Sistemi Qualità.
5.
DISTRIBUZIONE
A
tutti i dipendenti di FOTI F. & C..
La
politica della qualità viene resa nota sia all'interno sia
all'esterno di FOTI F. & C. con ogni mezzo ritenuto lecito e
necessario.